Modena, venerdì 29 marzo 2019
Presentazione della Manifestazione del 1° giugno e degli eventi in programma ad aprile e maggio
Il manifesto politico di Modena Pride: https://modenapride.it/scopri/piattaforma-politica
Oggi 29 marzo 2019 l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena, Irene Guadagnini, ha aperto la conferenza stampa di MODENA PRIDE 2019.
Ha ribadito come l’Amministrazione Comunale ha a cuore e sostiente attivamente i valori e le attività delle associazioni LGBTI* sul nostro territorio. Il patrocinio concesso dal Comune alla manifestazione di Modena Pride del 1 giugno esprime tutto l’appoggio e la volontà di difendere le stesse libertà e diritti acquisiti.
Il Presidente dell’Arcigay di Modena Francesco Donini, ha poi annunciato il patrocinio concesso della Regione Emilia-Romagna alla manifestazione.
Il Pride si svolgerà a Modena perché non si è mai svolto prima ed era importante riuscire a realizzarlo proprio in una città di provincia come la nostra, che ha ancora tanti problemi di omotransfobia, di pregiudizi verso l’omosessualità e verso chiunque non rientri nella famiglia “tradizionale”.
Il Congresso Mondiale delle Famiglie che si svolge a Verona è la dimostrazione che la lotta per i diritti civili è ancora lunga e difficile.
Modena Pride 2019 sfilerà con lo slogan “Diritti al centro” per ribadire come questa manifestazione gioiosa, colorata e pacifica da decenni in tutto il mondo porta al centro dell’agenda politica i valori di democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà.
Le elezioni amministrative non hanno influito sulla decisione di organizzare la sfilata del Modena Pride il 1° giugno: infatti, i Pride si festeggiano in tutto il mondo il mese di giugno, a ricordo dei moti di Stonewall del giugno del 1969, che videro per la prima volta una resistenza ai soprusi violenti della polizia di NewYork.
Da quegli eventi, in cui quest’anno è il 50esimo anniversario, sono nati i Pride, le sfilate dove si può liberamente, orgogliosamente mostrare, esprimere, raccontare, in maniera festosa e positiva, la proprià libertà.
Il percorso della manifestazione è ancora in fase di definizione. Sarà garantito il normale svolgimento delle attività cittadine, la sicurezza durante la manifestazione e la pulizia successiva.
Il festoso corteo partirà nel pomeriggio di sabato 1° giugno, dal Parco Novi Sad, si svilupperà per le strade della città per ritornare al Novi Sad. Il palco della manifestazione ospiterà le personalità, i personaggi e gli artisiti che animeranno la serata... una serata che non si sarà mai vista prima a Modena.
Innumerevoli incontri ed eventi culturali, politici e sportivi si svolgeranno da qui al 1° giugno. Il programma, in continua crescita illustra l’arcobaleno di iniziative:
https://modenapride.it/vieni/programma-eventi-fino-al-1-giugno
Il progetto di crowdfunding sul portale emiliano Idea Ginger ha quasi raggiunto l’obbiettivo iniziale di 3.000 euro. Prevediamo di superarlo a breve e forse anche di raddoppiarlo grazie al sostegno di tutti con l’acquisto delle magliette, spille, bandiere e degli altri gadjet.
https://ideaginger.it/progetti/modena-pride-2019.html
Per concludere …il Modena Pride del 1° giugno avrà un altro grande evento concorrente lo stesso giorno: il Pride a Disneyland Parigi. Ma noi siamo sicuri che i modenesi non si perderanno il “loro” Pride per nulla al mondo!
Il Comitato organizzativo di Modena Pride 2019